RAFFREDDATORE EVAPORATIVO DI FLUIDI

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

Il fluido da raffreddare viene fatto circolare all interno dei tubi della batteria di scambio termico. lì calore del fluido di processo viene ceduto all’acqua che viene fatta cadere sull'esterno dei tubi. L'acqua viene poi distribuita sulla superficie del pacco di scambio termico, che la raffredda ulteriormente.

L'aria viene fatta passare sulla batteria e attraverso la superficie del pacco di scambio termico, provocando così l'evaporazione di una piccola percentuale dell'acqua. Tale evaporazione sottrae calore all'acqua rimanente. Le gocce d'acqua trascinate dal flusso d'aria vengono fermate dai separatori di gocce. L'acqua raffreddata cade nella vasca di raccolta da dove viene poi spruzzata nuovamente sopra la batteria.

1. Batteria

Le serpentine sono realizzaRe con acciaio di prima qualità provate al 100% col metodo Eddy Current e anche collaudate con aria a 2500 kPa sott'acqua. Le serpentine sono racchiuse entro un telaio di acciaio, e il tutto è zincato a caldo dopo la fabbricazione. La batteria è progettata per una bassa perdita di carico con tubi inclinati per consentire il libero drenaggio del fluido.

Superficie del pacco di scambio BACross

Tutti i prodotti della Serie 1500 sono dotati di un efficiente pacco di scambio in plastica, progettato, costruito e collaudato direttamente dal la B.A.C.. La sua configurazione munita di eliminatori integrali realizza il massimocontatto aria/acqua unitamente ad una bassa perdita

di carico in modo tale da assicurare un efficiente scambio termico e da minimizzare i consumi di energia. lì pacco di scambio è imputrescibile, resistente ai funghi e all'azione biologica.

 

3. Sistema di distribuzione dell’acqua

Il collettore zincato a bagno, i bracci di spruzzo in loruro di polivinile (PVC> con ugelli di plastica a grande orifizio non intasabili, con spruzzo a 3600, sono Progettati per rendere ottimale la distribuzione dell'acqua sulla batteria. Gli ugelli, i bracci di spruzzo e i collettori sono collegati mediante guarnizioni di gomma, che permettono un facile smontaggio per la manutenzione.

 

4.Eliminatori

Costruiti in cloruro di polivinile (PVC) e composti di sezioni facilmente maneggevoli, gli eliminatori presentano tre cambiamenti di direzione dell'ana in modo tale da togliere efficacemente l'umidità dal flusso d'aria che esce dalla serpentina, con il minimo di resistenza per l'aria stessa.

 

 

 

 

 

5. Portello d'accesso e passerella interna

Un portello di grandi dimensioni permette un facile accesso alla passerella interna situata sopra il livello d'acqua nella vasca. La presenza di un ampio plenum permette di effettuare agevolmente la manutenzione ordinaria del ventilatore, del sistema di trasmissione e della batteria.

6. Motori dei ventilatori

I motori dei ventilatori sono di tipo chiuso (TE FG>, con protezione 1P55, progettati appositamente per le torri di raffreddamento; sono dotati di un'ultenore protezione contro l'umidità sugli avvolgimenti e di cuscinetti a doppia sigillatura e lubrificazione permanente. Gli alberi del ventilatore sono supportati da cuscinetti a sfere ad alte prestazioni, riempiti di grasso, con anelli a tenuta dì umidita e ghiere di centraggio. I cuscinetti sono progettati per una vita minima di 40.000 ore.

 

7.Trasmissione meccanica

lì sistema esclusivo di trasmissione Baltidrive è formato da una cinghia appositamente progettata, da una puleggia del ventilatore in alluminio estruso e da una puleggia del motore posizionata in un carter ventilato. Una cinghia in un sol pezzo multiscanalata in neoprenelpoliestere garantisce l'alta qualità necessaria per il funzionamento ottimale della torre di raffreddamento. La puleggia del ventilatore in alluminio fuso eliminando ogni possibilità di ruggine o corrosione prolunga la durata della cinghia. La puleggia del motore è protetta a mezzo di un carter ventilato dal flusso d'aria umida.

 

8. Ventilatore assiale a bassa rumorosità

Per la serie 1500 la B.A.C. ha adottato un particolare ventilatore assiale a bassa rumorosità, a pala fissa, adatto a servizi pesanti. I ventilatori sono scelti a seconda della grandezza della torre di raffreddamento alfine di garantire il massimo rendimento. I cilindri dei ventilatori sono muniti di entrata aerodinamica e con giochi minimi con l'estremità delle pale per la massima efficienza del ventilatore. La rete del ventilatore, montata sulla cima del cilindro è una struttura in acciaio completamente saldata, zincata a bagno dopo lavorazione.

 

9. Pompa di spruzzo

La pompa montata è centrifuga, ad accoppiamento diretto, con tenuta meccanica e motore di tipo chiuso (TEFC) ed è già collegata alla vasca e alla rete ugelli.

 

10. Linea di spurgo

Una tubazione di spurgo è installata tra la mandata della pompa ed il raccordo di troppo pieno, con una valvola di taratura per regolare la quantità di acqua spurgata.

 

11. Valvola di reintegro dell'acqua

Una valvola di ottone viene azionata da un galleggiante in plastica di largo diametro riempito con polistirene. Il livello dell'acqua viene facilmente regolato dall'esterno dell'unità mediante galletti sull'asta del galleggiante.

12. Filtro

È accessibile dall'esterno dell'unità per consentire un facile controllo e pulizia. lì filtro di aspirazione possiede deflettori anti-cavitazione progettati appositamente per evitare il trascinamento

dell'aria.

13. Alette ingresso aria

Le alette di ingresso aria sono ondiformi, in vetroresina, spaziate in modo da minimizzare la resistenza all'aria e prevenire nel contempo l'uscita dell'acqua.


BALTIMORE AIRCOIL ITALIA SRL

localita' Giardini 23030 CHIURO(SONDRIO)

tel 0342/482882 fax 0342489535

email:taraschi@virgilio.it

VAI AL SITO TERMOINRETE