Reti di aria compressa

Vengono considerate reti con pressione di alimentazione 4-7 bar  ed utenze che scaricano in aria libera

La pressione di alimentazione è assoluta.

Il fattore di utilizzo è utilizzato per il dimensionamento delle tubazioni e riduce la portata nominale, con tutte le utenze attive , con conseguente ridimensionamento dei diametri. Nelle reti ad anello le portate nominali non sono note a priori. Pertanto il calcolo procede secondo questa logica:

vengono determinate le portate reali con tutte le utenze attive

Le portate reali vengono ridotte del fattore di utilizzo. La riduzione non interessa le derivazione o le tubazioni a cui è stato assegnato un dimetro fisso, ad esempio con il comando T=. Con queste nuove portate vengono ricalcolati i diametri e rieseguito il calcolo.

Le utenze

si suppone che l'utenza sia un utilizzatore di aria compressa che scarica liberamente in atmosfera.Un ugello che ha una pressione di monte =Pmonte e una pressione di valle Pvalle ha una portata crescente finchè il rapporto PValle/Pmonte è maggiore di 0,528 , nel nostro caso se Pmonte=7 bar e P valle=1 bar si ha :un rapporto di 3,7 bar. Quando la pressione di valle è inferiore a questo valore la portata massica non aumenta più ma aumenta la portata volumetrica in quanto la massa volumica  aumenta.Nel nostro caso , con le considerazioni fatte prima, siamo nelle condizioni di portata massica costante .Per un ugello di diametro D la portata uscente è:

Q= (0,0093 DP +0,0091) D2

dove D=mm

Q=m3/minuto

P=bar

 

mentre la caduta di pressione DP è:

DP= [ q /D2 -0,0091]/0.0093

Se la portata QU della utenza viene definita alla pressione PU si avrebbe:

PU= [ QU /D2 -0,0091]/0.0093

e quindi vi è un cosiddetto diametro equivalente De che caratterizza l'utenza.Il diametro De equivale a:

De=[Q/(0,0093 P +0,0091)]^(1/2)

quindi l'utenza che ha portata nominale QU e pressione nominale PU ha caratteristica caduta di pressione -portata pari a:

DP= [ q /De2 -0,0091]/0.0093

quindi il legame portata pressione è lineare.

L'ambiente CAD si presenta:

 

 

 

 

 

 

 

La portata della utenza può anche essere definita con il comando, inseribile come testo,  QA=valore